La Giornata Nazionale sulla SLA

ScattoperScatto sostiene AISLA Onlus e la Giornata Nazionale sulla SLA.

Prendendo ispirazione dalla carissima amica Cristina Papini di Galline Padovane, ho deciso di seguire il suo progetto #sposaunacausa, mettendo a disposizione di una Onlus il mio blog e i miei canali social.
AISLA Onlus – Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica è l’associazione di cui ho scelto di parlavi oggi, in occasione della prossima Giornata Nazionale sulla SLA.

L’attività di AISLA Onlus è mirata alla tutela, l’assistenza e la cura dei malati di SLA e allo sviluppo della ricerca scientifica nel campo di questa malattia neurodegenerativa.
Importantissimo anche il lavoro di divulgazione di informazioni relative alla malattia e il continuo interessamento presso gli organismi del Sistema Socio Sanitario nazionale, regionale e locale per una presa in carico adeguata e qualificata dei pazienti.

Conosco bene e personalmente l’impegno dell’associazione, in quanto figlia di una mamma che ha lottato contro questa terribile malattia per otto anni. Lei non c’è più da tre anni ma non posso certo dimenticare l’aiuto, l’amicizia e il supporto avuti in particolare dalla sede AISLA di Padova presso il Centro UILDM.
AISLA onlus: la giornata nazionale sulla slaAnche quest’anno AISLA Onlus celebra la Giornata Nazionale sulla SLA in oltre 150 piazze italiane, per raccogliere fondi da destinare all’assistenza delle persone colpite dalla malattia, che sono oltre 6000 in Italia, grazie a “Operazione Sollievo“.
Questo progetto dell’associazione, prevede attività gratuite a sostegno delle persone con SLA, come consulenze psicologiche, legali e fiscali e contributi economici per le famiglie in difficoltà che hanno bisogno di assistenza continuativa o di strumenti importantissimi come letti speciali e comunicatori.

L’iniziativa nelle piazze, quest’anno prende il nome di “Un contributo versato con gusto”: con un’offerta di 10€ sarà infatti possibile ricevere una bottiglia di vino Barbera d’Asti DOCG.
In Veneto AISLA Onlus sarà presente in quattro piazze:

  • Padova – Piazza delle Erbe, domenica 25 settembre in occasione della Festa del Volontariato
  • Santa Giustina (Belluno) – Piazza Maggiore, domenica 2 ottobre
  • Mestre (Venezia) – Centro Commerciale Le Barche, domenica 18 settembre
  • Vicenza – Via Dal Monte angolo Via Palladio, domenica 18 settembre

Lascia un commento