Il cielo di Padova: una magia di stelle e Luna

Il cielo di Padova, osservato da una delle tante stupende postazioni dei Colli Euganei, riesce ad offrire uno spettacolo veramente emozionante.

La scorsa estate, ho avuto diverse occasioni di salire sui nostri bellissimi Colli Euganei, non per un tradizionale pic-nic o una comune passeggiata, ma per fotografare il cielo notturno.
Da quando ho cominciato ad interessarmi alla fotografia, uno dei suoi “rami” che mi ha sempre affascinato, è la fotografia astronomica.
Il cielo di Padova: il Grande CarroIl cielo di Padova: astrofotgrafiaCercare di catturare la magia di un limpidissimo cielo stellato, è per me una sfida e un piacere.
Immortalare una porzione di Via Lattea, scattare delle immagini che rendano giustizia alla meravigliosa Luna che si vede da lassù e lasciarmi trasportare a fotografare mille angoli di cielo stellato: in quelle ore non esiste altro.
Il cielo di Padova: astrofotgrafia Il cielo di Padova: astrofotgrafiaIl cielo di Padova: astrofotgrafiaLa mia tecnica è sicuramente da migliorare ma, anche grazie all’aiuto del pazientissimo amico Marco Bregolato del Planetario di Padova – penso che avrà ancora gli incubi di me che gli dico “Marco… ho perso la Via Lattea!!” e lui che ha continuato ad indicarmela mille volte! – ho potuto portare a casa delle belle testimonianze fotografiche delle nottate sui Colli!
Il cielo di Padova: astrofotgrafia: primi approcci alla Via Lattea Il cielo di Padova: astrofotgrafia: primi approcci alla Via Lattea Il cielo di Padova: astrofotgrafia: primi approcci alla Via LatteaAlla fine, il cielo di Padova ha premiato la mia perseveranza e mi ha regalato uno scatto che mi emoziona tantissimo ogni volta che lo guardo: in basso le luci della città e il contorno dei colli più bassi e in alto la zona della Via Lattea del Sagittario, verso il centro della nostra galassia.
Il cielo di Padova: la zona della Via Lattea del SagittarioUno dei miei “soggetti” preferiti della fotografia astronomica è, senza alcun dubbio, la Luna.
Che sia così alta, piena e luminosa da impedire quasi di vedere le stelle o che si faccia attendere fino ad assurdi orari della notte – come le vere dive! -, con la Luna ho un rapporto speciale.
Mi affascina tantissimo e non riesco mai a stancarmi di fotografarla!
Il cielo di Padova: la LunaIl cielo di Padova: la Luna Il cielo di Padova: la LunaTutte le foto in questo post sono state scattate nel mese di Agosto 2016 dal Pianoro del Mottolone sui Colli Eugnei

Questo articolo ha un commento

Lascia un commento