Grandi Molini Italiani per Open Factory 2016

Una interessantissima visita presso lo storico stabilmento veneziano di Grandi Molini Italiani, nella giornata di Open Factory 2016.

Open Factory, il più importante opening di cultura industriale e manifatturiera delle Venezie, è un appuntamento annuale davvero imperdibile per conoscere dal vivo alcune tra le più grandi imprese del territorio delle Venezie.
Una giornata all’anno in cui varie aziende raccontano al pubblico la propria storia, i segreti e le capacità manifatturiere  italiane e delle Venezie.

In occasione della giornata Open Factory 2016, io ho scelto di visitare lo stabilimento veneziano di Grandi Molini Italiani, uno tra i principali gruppi molitori in Europa.
Grandi Molini Italiani per Open Factory 2016: lo stabilimenti di MargheraHo avuto modo di conoscere la storia di questa grande impresa, a partire dalla fondazione da parte di Antonio Costato, nella prima metà dell’800, del primo molino di famiglia fino ai progetti attuali.
Un’impresa tutta veneta fatta di scelte e passi innovativi, a partire dal piccolo molino sulle rive del Po, fino ad arrivare al gruppo industriale di livello europeo.
Durante la giornata di Open Factory, ho potuto vedere veramente da vicino il molino, dalla sala di panificazione al reparto di confezionamento fino allo sbalorditivo magazzino robotizzato.
Grandi Molini Italiani per Open Factory 2016: il laboratorio di sicurezza ambientale Grandi Molini Italiani per Open Factory 2016 Grandi Molini Italiani per Open Factory 2016Grandi Molini Italiani per Open Factory 2016Grandi Molini Italiani per Open Factory 2016Grandi Molini Italiani per Open Factory 2016Grandi Molini Italiani per Open Factory 2016E’ stato molto interessante capire la differenza tra i vari tipi di materie prime e le farine e prodotti derivati.
Grandi Molini Italiani per Open Factory 2016: i sacchi da 25kg di farina di grano teneroGrandi Molini Italiani per Open Factory 2016: le materie prime Grandi Molini Italiani per Open Factory 2016L’enormità dello stabilimento di Marghera, rende bene l’idea del volume di lavoro e della quantità di prodotto che esce da questo molino.
Grandi Molini Italiani per Open Factory 2016 Grandi Molini Italiani per Open Factory 2016 Grandi Molini Italiani per Open Factory 2016Grandi Molini Italiani per Open Factory 2016Grandi Molini Italiani per Open Factory 2016Davvero una bella ed interessante esperienza grazie alla giornata Open Factory.
L’appuntamento è per l’anno prossimo!

Questo articolo ha 2 commenti

  1. Arcobalenoblue

    Io ci lavoro praticamente a fianco… ma così non li avevo mai visti! Brava 😀

    1. Valentina

      Grazie carissima! Non sapevo che lavorassi lì vicino. Anch’io ho lavorato in zona per molti anni! 😉

Lascia un commento