Greenland Città Satellite | Urbex

  • Categoria dell'articolo:Italia / Urbex
  • Commenti dell'articolo:1 commento

Greenland Città Satellite, è un grande luna park situato all’interno del Parco delle Groane, vicino Milano. Dal 2002 qui non c’è più divertimento, ma solo abbandono.

La mia passione per l’archeologia industriale e i luoghi abbandonati, mi ha portato, questa volta, fuori dal Veneto per conoscere un luogo che è una sorta di mito per chi ha questa mia stessa passione fotografica.
Sto parlando di Greenland Città Satellite, il luna park che sorge all’interno del Parco delle Groane, vicino a Milano.
La storia dell’abbandono di questo luogo è fatta di problemi gestionali, sequestri e aste giudiziarie che hanno portato alla sua definitiva chiusura nel 2002.
Greenland Città Satellite: vistaCostruito tra il 1964 e il 1965, si tratta di un progetto davvero innovativo per quegli anni. Basti pensare che il ben più noto e fortunato Gardaland, vedrà la luce ben 10 anni più tardi, nel 1975.
Situato all’interno di un enorme polmone verde nel cuore della Lombardia, vide il suo massimo successo durante gli anni ’80 e ’90 quando tantissime famiglie, soprattutto lombarde, affollavano le attrazioni di Greenland.
Greenland Città Satellite: la mascotte del parco Greenland Città Satellite: cartelloGreenland Città Satellite: pista kart Greenland Città Satellite: pista kart Greenland Città Satellite: pista kartMolte delle attrazioni che il parco offriva, oggi non ci sono più ma, quelle ancora presenti, anche se ormai in uno stato pessimo, danno una reale idea di come doveva essere Greenland nel suo periodo d’oro.
Greenland Città Satellite: paninotecaGreenland Città Satellite: hamburger Greenland Città Satellite Greenland Città SatelliteMolti divertimenti, locali dove mangiare o bere qualcosa e persino un laghetto per la pesca sportiva.
Greenland Città Satellite Greenland Città Satellite Greenland Città SatelliteGreenland Città Satellite Greenland Città Satellite: la mascotte del parco Greenland Città SatelliteC’era anche un che trenino che faceva il giro panoramico di Greenland Città Satellite.
Greenland Città Satellite: il trenino Greenland Città Satellite: il trenino Greenland Città Satellite: il treninoL’attrazione più famosa del parco, oggi come allora: le montagne russe, oggi ridotte ad uno scheletro pericolosamente instabile.
Greenland Città Satellite: montagne russe Ho potuto visitare ciò che rimane del parco, tramite l’Associazione culturale I Luoghi dell’Abbandono, in occasione del set fotografico Zombie in Greenland.
Greenland Città Satellite non è di libero accesso in quanto proprietà privata. L’ingresso è consentito solamente dietro autorizzazione degli aventi diritto.

Questo articolo ha un commento

Lascia un commento