Fenice Green Energy Park: il verde in città

Domenica scorsa, in occasione della festa annuale del Fenice Green Energy Park, sono stata per la prima volta in questo bellissimo polmone verde a pochi passi dal centro di Padova.
Il parco è di nascita abbastanza recente e, come si può leggere dal suo sito :

l’idea del FENICE Green Energy Park nasce dalla volontà congiunta della società civile e del Consorzio Zip di valorizzare uno degli ultimi polmoni verdi della città di Padova. Il Parco è situato in un ambito peri-urbano molto particolare, al confine fra il centro della città e le 1400 imprese insediate nella Zona Industriale: l’Isola di Terranegra.

Lo sforzo primario della Fondazione Fenice Onlus, che dal 2005 gestisce il Parco, è quello di unire tutela ambientale del paesaggio e ricerca di nuove tecnologie appropriate per rispondere alle emergenze ambientali ed agli scenari di sviluppo futuri.

Per me è’ stata davvero una  bella scoperta!
Spazi ampi e ben organizzati, pulizia, informazioni e appunto tanto verde!
Quello che più mi ha colpito è l’attenzione mirata a far conoscere le fonti di energia alternative e le possibili applicazioni nei vari settori, sia civili che industriali… valorizzare il territorio che abbiamo oggi con un occhio attento a quello che ne sarà domani – mi è tornata a galla tutta la mia formazione passata nel mondo dei bio-carburanti!! -.
Molto belli ed interessanti i laboratori presenti in molti punti del parco, di cui esistono percorsi specifici per le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie.
Per tutte le informazioni date un’occhiata al sito e alla pagina Facebook del parco.

Lascia un commento