Il Palazzo della Ragione di Padova

Il Palazzo della Ragione: uno dei luoghi più rappresentativi di Padova.

Un appuntamento in un pomeriggio estivo in centro a Padova.
La voglia di passeggiare per la mia città, che trovo sempre bellissima.
Il piacere di fare, ogni tanto, la turista a casa mia.
PadovaUna passeggiata tra le strette strade del Ghetto, così ricche di storia e di passato, oltre che una delle zone più belle del centro di Padova.
Il Ghetto di Padova Il Ghetto di PadovaUn salto indietro nel tempo, ai tempi dell’Università, con una veloce tappa nel Cortile del Palazzo del Bo.
padova_03 padova_04Uscita dal Palazzo del Bo, ho deciso di visitare il Palazzo della Ragione.
C’ero già stata da bambina, con la mia famiglia, ma ho deciso di rinfrescare il ricordo che ne avevo.
Sono davvero molto contenta di averlo fatto, tanto che mentre visitavo il magnifico Salone, ho pensato di scattare alcune immagini per poterlo raccontare qui sul blog!
Non sempre decido a priori i temi dei post ma, da perfetta photoblogger veneta, quasi sempre ho con me una delle mie reflex!

Il palazzo della Ragione

Il Palazzo della Ragione di PadovaIl Palazzo della Ragione di Padova

Il Palazzo della Ragione, detto anche il Salone era l’antica sede dei tribunali cittadini di Padova.
Fu eretto a partire dal 1218 e sopraelevato nel 1306 da Giovanni degli Eremitani che gli diede la caratteristica copertura a forma di carena di nave rovesciata.
Lungo 82 metri ed alto 27 metri, il Palazzo è occupato al piano superiore dalla più grande sala pensile del mondo.
Il Palazzo della Ragione di Padova: il SaloneIl Salone è affrescato, nella fascia superiore, da uno stupefacente ciclo di affreschi a tema astrologico, basati sugli studi di Pietro d’Abano.
Nella fascia inferiore sono invece raffigurate le insegne dei tribunali simboleggiate da animali, a cui si aggiungono le virtù cardinali (i pilastri di una vita dedicata al bene) e le virtù teologali (fede, speranza e carità che sono infuse nell’uomo dalla grazia divina), i Santi protettori di Padova (Santa Giustina e Sant’Antonio da Padova) e i dottori della Chiesa.
Il Palazzo della Ragione di Padova: insegna del Tribunale del Drago Il Palazzo della Ragione di Padova: insegna del Tribunale del Leone Il Palazzo della Ragione di Padova: insegna del Tribunale del BueIl Palazzo della Ragione di Padova: insegna del Tribunale del Cervo Il Palazzo della Ragione di Padova: insegna del Tribunale della Dolce o Pantera Il Palazzo della Ragione di Padova: insegna del Tribunale del DragoIl Palazzo della Ragione di Padova: insegna del Tribunale del Porco Il Palazzo della Ragione di Padova: insegna del Tribunale del Cavallo Il Palazzo della Ragione di Padova: insegna del Tribunale dell'UnicornoNella sala è inoltre conservato un gigantesco cavallo ligneo, copia di quello del monumento al Gattamelata di Donatello, situato in Piazza del Santo.
Il Palazzo della Ragione di Padova: il cavallo ligneo Il Palazzo della Ragione di Padova: il cavallo ligneoIl Palazzo della Ragione di Padova: il cavallo ligneo Il Palazzo della Ragione di Padova: il cavallo ligneoIl Palazzo della Ragione di Padova: il cavallo ligneo Il Palazzo della Ragione di Padova: il cavallo ligneoIl Palazzo della Ragione di Padova: i Santi protettori di Padova Il Palazzo della Ragione di Padova: il SaloneDavvero un pomeriggio bellissimo a riscoprire un po’ dei tesori che Padova ha da offrire.
Ho deciso che farò un po’ più spesso la turista nella mia città e porterò con me tutti voi!

Questo articolo ha un commento

Lascia un commento