Villa Valier, la Villa del Principe | Urbex

  • Categoria dell'articolo:Italia / Urbex
  • Commenti dell'articolo:0 commenti

Una domenica mattina urbex, alla scoperta di Villa Valier, la Villa del Principe.

Era proprio tanto tempo che non mi dedicavo ad una esplorazione urbex.
Complici una bellissima giornata di tempo quasi primaverile e un po’ di tempo libero che ho dedicato ad alcune ricerche in questo ambito, ho deciso di dedicare la mattinata di domenica scorsa a visitare una villa abbandonata nel territorio dei Colli Euganei.

Non sono riuscita a reperire molte informazioni sulla storia di questo edificio che, negli anni in cui era vissuto, doveva essere davvero splendido.
Villa Valier: la villaUna posizione defilata e la difficoltà nel trovarla, hanno preservato la villa dallo scempio dei vandalismi. I notevolissimi danni all’intera struttura, sono semplicemente quelli della natura che si sta piano piano riappropriando del luogo.
Comprensiva di una chiesetta e della villa principale, le prime tracce storiche della proprietà risalgono al 1500, con la costruzione degli edifici forse verso la fine del 1600.
Villa Valier: la chiesetta Villa Valier: affresco dentro la chiesetta Villa Valier: sede della campana della chiesettaVilla Valier: la chiesetta Villa Valier: la chiesetta Villa Valier: la chiesetta Villa Valier: la chiesettaVilla Valier, detta anche Villa del Principe, giace isolata e maestosa a pochi passi dalla chiesetta. E’ oggi pericolosamente e irrecuperabilmente vicina allo sfacelo totale ma, nonostante ciò, mostra ancora molta della sua bellezza.
Fa veramente male vedere lo stato in cui è lasciata.
Villa Valier Villa Valier: cucina di servizio Villa Valier: bagno di servizioVilla Valier: la facciata Villa Valier: la facciata Villa Valier: la facciataDegli interni, oggi resta il nulla.
Villa Valier: interno Villa Valier: interno Villa Valier: interno Villa Valier: interno Villa Valier: interno

Lascia un commento