Follow:
Bologna, Italia, Me Myself and I

Una giornata a Bologna

Bologna: una città tutta da scoprire, passeggiando per il bellissimo centro storico, tra portici, piazze e negozi.

Bologna è una città che mi ha sempre attirato. Non la conosco molto, lo ammetto, ma, in quelle poche volte che ci sono stata, mi sono sempre sentita benvenuta. E’ una sensazione a pelle che provo ogni volta che mi capita di andarci.

Bologna: piazza Maggiore e la Basilica di San Petronio

Piazza Maggiore: Palazzo dei Banchi, Basilica di San Petronio, Palazzo dei Notai, Palazzo d’Accursio

La settimana scorsa, con l’occasione di un appuntamento di lavoro, ho avuto modo di gironzolare un pochino per il bellissimo entro storico e ne sono rimasta, ancora una volta affascinata.
Questa volta c’erano con me anche Tigro e mio marito dato che proprio in quei giorni era in ferie.
Ho avuto così anche modo di constatare che Bologna è una città assolutamente dog-friendly!
A Bologna con TigroBologna Bologna: Palazzo dei Notai e Palazzo d'AccursioE’ facile perdere la cognizione del tempo, passeggiando per le strade e le piazze di Bologna. Ogni angolo è veramente da scoprire e gustare. E se si parla di gustare non si può non pensare alle ottime specialità culinarie che Bologna sa offrire.

Separato da Piazza Maggiore dal Palazzo dei Banchi, si trova l’antico Mercato di Mezzo, dove le strade portano ancora i nomi degli artigiani che qui, nel Medioevo, avevano ubicato le loro botteghe: via degli Orefici, via Drapperie (sarti), via Pescherie Vecchie, via Clavature (fabbri), via Caprarie (macellai).
Bologna: Mercato di Mezzo Bologna: Mercato di MezzoImpossibile non rimanere affascinati dal monumento simbolo della città: le due torri.
Bologna: le due torriLa Torre degli Asinelli, che con i suoi 97,20 metri è la torre pendente più alta d’Italia, e la Torre della Garisenda, furono edificate per volere di nobili ghibellini nel XII secolo e fanno parte delle oltre centro torri gentilizie esistenti in origine, di cui oggi ne sopravvivono solo diciassette.
Bologna: le due torriBologna: le due torriIl mio giro bolognese, è terminato con veloce sguardo ad una delle piazze, a mio avviso, più belle della città: Piazza Santo Stefano.
Bologna: Piazza Santo Stefano Bologna: Piazza Santo StefanoPurtroppo il tempo, questa volta, è stato veramente pochissimo ma mi sono già ripromessa una nuova gita, magari in primavera.
A presto, Bologna!

Spread the love
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Potrebbero interessarti...

buzzoole code