Villa dei Vescovi #oltreilpaesaggio

Un’occasione speciale per visitare una delle ville venete più belle della provincia di Padova: Villa dei Vescovi.

Come farsi scappare l’occasione di visitare una delle più belle ville venete della provincia di Padova, potendo liberamente ammirarla e fotografarla?
Grazie all’instameet #Oltreilpaesaggio organizzato dalla community di IgersPadova e dal FAI, sabato scorso ho avuto la possibilità, insieme ad altri instagrammers, di godermi un pomeriggio nella bellissima Villa dei Vescovi di Luvigliano.
Villa dei Vescovi: facciata Villa dei Vescovi: scalinata Villa dei Vescovi Villa dei Vescovi Villa dei Vescovi: giardinoEdificata tra il 1535 e il 1542 su un terrazzamento dei Colli Euganei dalla curia di Padova, come luogo di riposo e soggiorno estivo per i vescovi padovani, la Villa è dal 2005 di proprietà del FAI che, col suo lavoro, ha restituito a noi un luogo non solo da visitare, ma da vivere.
Gli spazi della Villa sono spesso, infatti, cornice di numerosi eventi: degustazioni, mercatini, matrimoni e meeting.
Il grande parco è un luogo perfetto dove passeggiare, oziare, rigenerarsi e fare un bel pic-nic.
Villa dei Vescovi: il parco Villa dei Vescovi Al piano terra della Villa si trovano locali e corridoi di passaggio che erano, in passato, destinati alla servitù. Dalla scala interna, si accede al piano nobile, ricco di affreschi, sale e stanze luminose e mobili antichi.
Villa dei Vescovi: la stanza del Vescovo Villa dei Vescovi: la stanza del Vescovo Villa dei Vescovi: la stanza del PuttoNel pomeriggio in cui ho visitato la Villa dei Vescovi, i suoi spazi ospitavano uno dei tanti eventi che è possibile organizzare: un delizioso mercatino dell’artigianato.
Villa dei Vescovi: il salone delle feste Villa dei Vescovi: il salone delle festeGli interni e gli esterni della Villa, sono interamente affrescati dal pittore fiammingo Lambert Sustris.
Villa dei Vescovi Villa dei VescoviAll’interno l’artista ha riprodotto finte arcate, paesaggi e pergolati con canne e vitigni, nell’intento di continuare la visione del paesaggio circostante. Le arcate delle logge diventano le cornici di questo meraviglioso paesaggio creato dalla natura.
Villa dei VescoviVilla dei Vescovi Villa dei VescoviNon perdervi l’occasione di una visita alla Villa dei Vescovi, di una passeggiata nel suo bellissimo parco e di un momento di relax sotto le sue logge.

Per tutte le informazioni sulla visita e sugli eventi:
www.visitfai.it/villadeivescovi

Lascia un commento