Street Art a Padova: l’arte urbana in città

Street Art a Padova: alla ricerca delle opere di arte urbana a Padova, da Kenny Random a Tony Gallo, da Alessio B al collettivo EAD.

Questo è un post che avevo in mente da molto, moltissimo tempo.
Molti altri blogger padovani mi hanno preceduta e so che non brillerà certo per originalità ma ho deciso ugualmente di pubblicarlo.
Sicuramente questo sarà il primo di una serie di post, dato che ho ancora moltissimo da fotografare!
Di cosa sto parlando? Della Street Art a Padova!

La Street Art

Leggendo su Wikipedia:

Arte di strada o arte urbana (in inglese “street art) è riferito a quelle forme di arte che si manifestano in luoghi pubblici, spesso illegalmente (senza esplicito permesso), nelle tecniche più disparate: bombolette spray, adesivi artistici, arte normografica, proiezioni video, sculture ecc.[…]
Ogni artista che pratica l’arte di strada ha le proprie motivazioni personali, che possono essere molto varie. Alcuni la praticano come forma di critica o come tentativo di denunciare la proprietà privata, rivendicando le strade e le piazze; molto frequentemente, nell’arte di strada, si fa una contestazione contro la società o contro la politica. Altri più semplicemente vedono le città come un posto in cui poter esporre liberamente. L’arte di strada offre infatti la possibilità di avere un pubblico potenzialmente vastissimo, spesso molto maggiore di quello di una tradizionale galleria d’arte.

L’ultima frase che si legge dalla citazione dell’enciclopedia online, spiega chiaramente il motivo per cui mi piace così tanto quest’arte. La libertà di espressione degli artisti e la libertà del pubblico di ammirare e, perché no, interpretare ciò che si vede.
Il sorriso e l’emozione che mi provoca una di queste opere quando ne vedo una.

La Street Art a Padova

Padova è prolifica di artisti della Street Art: da Kenny Random a Tony Gallo, da Alessio B al collettivo EAD.
Proprio l’anno scorso vi ho raccontato su queste pagine l’emozione di presenziare al vernissage della mostra personale di Tony Gallo e di sentire raccontare la nascita, le ispirazioni e il pensiero dietro le opere, dalla voce diretta dell’artista.
Mi piace tantissimo andare alla ricerca per Padova dei disegni che, fortunatamente, prendono forma molto spesso. Fotografarli e condividerli, mi sembra un giusto modo di conservarli prima che svaniscano col tempo o, peggio, vengano rovinati.

Siete pronti per una bella carrellata di immagini di Street Art a Padova?
La Street Art a Padova - Tony Gallo: Dritto al cuore La Street Art a Padova - Tony Gallo: Dritto al cuoreLa Street Art a Padova - Kenny Random La Street Art a Padova - Kenny Random La Street Art a Padova - Kenny RandomLa Street Art a Padova - Alessio B
La Street Art a Padova - Alex Axe Ermini La Street Art a Padova - Alex Axe ErminiLa Street Art a Padova - Kenny Random La Street Art a Padova - Kenny RandomLa Street Art a Padova - CBC La Street Art a Padova - Kenny Random La Street Art a Padova - Tony Gallo La Street Art a Padova - Kenny RandomLa Street Art a Padova - Alessio B La Street Art a Padova - Tony Gallo La Street Art a Padova - Made & Joys La Street Art a Padova - Orion & YamaLa Street Art a Padova - Tony Gallo La Street Art a Padova - Tony Gallo La Street Art a Padova - Kenny RandomLa Street Art a Padova - Kenny Random La Street Art a Padova - Kenny Random e Tony Gallo La Street Art a Padova - Tony GalloQuesta è la prima parte delle mie fotografie della Street Art a Padova.
Prossimamente, in una serie di nuovi post, tante altre immagini!

Questo articolo ha un commento

Lascia un commento