Flat lay: le bellissime foto dall’alto per Instagram

Le fotografie flat lay sono molto amate ed usate su Instagram, tanto da diventare una delle tendenze più in voga e durature. Come tutti gli scatti, però, anche qui ci sono delle regole da seguire. Oggi, sotto la dodicesima casellina del calendario dell’avvento, vi spiego quali sono e come ottenere foto wow!

Torniamo a parlare di fotografia per i social ed in particolare re per Instagram parlando, oggi, di scatti flat lay.
I flat lay sono fotografie scattate dall’alto con inquadratura zenitale.
Molto in voga soprattutto tra i foodblogger, hanno, col tempo, preso piede in molti altri settori.
Personalmente, faccio uso di questo tipo di fotografie soprattutto per raccontare le mie creazioni di graphic design.

Se, all’apparenza, possono sembrare scatti semplici da realizzare, in realtà non è così ed esistono delle regole ben precise da seguire.

Luce

Come per tutte le foto, la luce nelle fotografie flat lay è importantissima: NO all’uso del flash – specialmente se è quello dello smartphone – SI alla luce naturale!
Posizionatevi davanti alle finestre e cercate quella più adatta, ricordando che la luce del mattino è sempre preferibile.
Cercate di usare il meno possibili le luci artificiali che sfasano i colori e creano brutte ombre ma, se proprio ne avete bisogno, cercate di limitare questi fattori in maniera da poterli correggere facilmente in seguito in post produzione.

Ordine

Componete in modo strategico il vostro scatto flat lay e scegliete con cura lo sfondo. Gli oggetti che compaiono in questo tipo di fotografie non devono essere messi a caso ma creare un piacevole equilibro e comunicare in maniera diretta il vostro messaggio.

Zoom

Più o meno vicino, questo lo decidete voi ma, se avete intenzione di realizzare una foto con molti oggetti, avrete necessariamente bisogno di “allontanarvi” dalla scena per inquadrare tutti gli elementi. Salite su una sedia o una piccola scala, facendo ben attenzione a non uscire dal piano che state utilizzando.

Pubblicare

Una volta scattate ed editate le vostre foto flat lay, Instagram vi aspetta con gli hashtag #flatlay, #flatlays, #flatlayforever, #flatlayoftheday… basta visitarli per essere immediatamente catapultati in un mondo di magnifiche foto da cui trarre ispirazione!
Di seguito vi lascio quattro dei miei account preferiti:

Flat lay Instagram
Flatlayforever – www.instagram.com/flatlayforever/
Flat lay Instagram
Flatlay_collective – www.instagram.com/flatlay_collective/
Flat lay Instagram
Flatlaytoday – www.instagram.com/flatlaytoday/
Flat lay Instagram
Flatlays – www.instagram.com/flatlays/

A domani con nuovo regalo!

Lascia un commento