5 app per migliorare le foto dal cellulare

I miei consigli per editare le foto direttamente dal cellulare

Gli smartphone, al giorno d’oggi, sono strumenti veramente eccezionali e che permettono di fare quasi ogni cosa, comprese fotografie davvero top! Personalmente continuo – e continuerò – a preferire sempre l’uso della macchina fotografica, professionale o meno. Devo ammettere, però, che ci sono occasioni in cui lo smartphone può essere la soluzione più veloce e pratica.
Prima di parlare delle 5 app per migliorare le foto dal cellulare, vorrei lasciarvi qualche semplice ma fondamentale consiglio.

Missione obiettivi puliti!

Sembra una sciocchezza ma ricordatevi sempre – e sottolineo sempre! – di pulire l’obiettivo del vostri smartphone, ogni volta che lo prendete dalla tasca o dalla borsa. Sarà sufficiente passare sulla lente un panno morbido o un angolo della vostra maglietta, senza fare troppa pressione.
Allora non c’era davvero quella foschia, eh? 😉

No flash

L’uso del flash è personale. Io cerco di usarlo solo in situazioni davvero estreme, prediligendo sempre la ricerca della luce naturale. Questo, per me, vale sia quando scatto con la macchina fotografica – assolutamente vietato il flash integrato!!! –  e, ancora di più quando mi trovo ad usare il mio smartphone.
Quindi un grande si alle foto scattate all’aperto o davanti ad una fonte di luce naturale e alle inquadrature ampie e ariose.

La regola dei terzi

Sia che usiate il vostro smartphone o la vostra macchina fotografica, ricordate sempre la regola dei terzi: dividete l’immagine in terzi e ponete il soggetto in uno dei punti di intersezione delle linee per ottenere un’immagine più dinamica rispetto ad una composizione che pone il soggetto al suo centro e più armonica.
Per facilitarvi in questo compito ricordate di attivare la funzione ‘griglia’ della fotocamera del vostro telefono.

App per migliorare le foto da cellulare: la regola dei terzi

5 app per migliorare le foto dal cellulare

Lightroom

App per cellulare: Lightroom

E’ l’app senza la quale non potrei vivere! La maggior parte delle mie fotografie sono editate con questo programma, sia da cellulare che da computer, in abbinamento a Photoshop.
Lightroom permette un controllo totale sulle immagini e infinite possibilità di editing e di preset.
E’ un programma a pagamento di cui esiste una versione free molto ridotta.
iPhoneiPadGoogle Play

Snapseed

App per cellulare: Snapseed

E’ un’app gratuita che personalmente uso tantissimo.
Ideale per regolare con estrema facilità i parametri generali delle foto.
App StoreGoogle Play

VSCO Cam

App per cellulare: VSCO Cam

E’ un’app gratuita a cui è possibile aggiungere tantissimi preset a pagamento con diversi filtri interessanti. Io sono passata alla versione a pagamento ormai da due anni e la uso molto per le foto scattate appositamente per Instgram.
App StoreGoogle Play

Retouch

App per editing: Retouch

E’ un’App che consente di correggere aree della foto ed è perfetta per eliminare oggetti o persone presenti nella foto o per ricostruire parti dello sfondo. Non è semplicissima da usare ma, una volta presa la mano, sarà insostituibile!
App StoreGoogle Play

A color story

App per editing: A color story

Quando sono soddisfatta di uno scatto ma voglio dare quel tocco particolare in più, uso quest’app, in versione gratuita, per “giocare” con i colori pastello o più brillanti.
App StoreGoogle Play

A questo punto direi di aver elencato le app per migliorare le foto dal cellulare che uso maggiormente.
Spero di aver risposto, così, alle tante domande e ricerca di consigli che mi vengono poste ogni giorno riguardo alle mie preferenze di editing!
L’ultimo consiglio?
Divertitevi con le immagini!

Spread the love
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Chiudi il menu