Visite virtuali ai musei on line: tour da non perdere

Visite in 3D e tour virtuali per riempirsi gli occhi di bellezza e passare qualche momento di spensieratezza nei giorni del coronavirus.

Musei on line: tour virtuali dei musei più belli del mondo
Photo by Eric Park | Unsplash

Viviamo in tempo di quarantena. Da circa 15 giorni l’Italia si è fermata proprio per effetto delle misure di prevenzione da Covid-19.
Siamo, ad oggi, in piena emergenza sanitaria globale e l’unico modo conosciuto per evitare il diffondersi del coronavirus è rimanere a casa.

Non sono giorni facili: nessun contatto fisico con i nostri cari e amici, moltissime attività lavorative sono sospese o gestite in smartworking.
Siamo chiusi in casa per la nostra salute e sicurezza.

Personalmente, nonostante la continua perdita di lavoro (cerimonie ed eventi sono obbligatoriamente cancellati o posticipati a data sconosciuta), cerco di andare avanti con idee e progetti nuovi che potrò presentare quando questo periodo di quarantena sarà finito.
Approfitto di questo tempo per continuare a formarmi in campo fotografico e lavoro ai video che ho già registrato per il canale YouTube.

Ogni tanto, però, è necessario staccare un po’ dalla vita quotidiana e particolarmente pesante di questo periodo.
Dato che non è possibile FISICAMENTE andare in vacanza, fare una gita fuori porta o una passeggiata alla scoperta di qualche città, perché non farlo VIRTUALMENTE?
Oggi internet permette di esplorare il mondo rimanendo a casa grazie alle webcam e ai tour virtuali che permettono di portare sullo schermo del computer, immagini a grandissima risoluzione, esplorabili in tre dimensioni, che creano la fantastica illusione della visita reale.

Musei on line: i miei preferiti

Il numero quotidianamente crescente degli accessi al sito di Google Arts & Culture, incredibile vetrina virtuale dei principali musei del mondo, fa capire che l’impegno per portarci direttamente a casa la loro bellezza è ben ripagato!

Ma molti musei avevano già una sezione dedicata ai tour virtuali, originariamente pensate per “ingolosire” i futuri visitatori e che oggi permettono quasi una visita vera e propria.

Louvre di Parigi

Dalla sezione dedicata ai tour virtuali sul sito del celebre museo, si può decidere quale itinerario seguire e scoprire.

British Museum

Musei on line: British Museum
Photo by Johanna Buguet | Unsplash

Navigando il sito del museo inglese è possibile una visita attraverso i reperti delle civiltà del mondo.

Van Gogh Museum

Musei on line: Van Gogh Museum
Photo by Luca Lago | Unsplash

Attraverso il sito del Van Gogh Museum è possibile godersi una carrellata dei dipinti del pittore.

Ma anche la nostra bella Italia non è da meno!
Ecco di seguito, un breve elenco dei musei italiani che permettono una visita virtuale:

Questi sono solamente una piccola selezione dei musei on line che permettono di visitarli anche solo virtualmente, in attesa (speriamo prestissimo) di poter tornare a godere dal vivo e con i nostri occhi della loro bellezza.
Buona scorpacciata di bellezza e ricordate #iorestoacasa!

Spread the love
  •  
  •  
  • 3
  •  
  •  
    3
    Shares