Spirit of Venezia: da Venezia a Vienna comodamente in treno

Spirit of Venezia è il poetico nome del moderno Railjet ÖBB delle ferrovie austriache, che collega direttamente Venezia a Vienna. Ho partecipato alla sua inaugurazione con un bellissimo giro ai mercatini di Natale di Villach e ve lo racconto sotto la casellina del calendario dell’avvento di oggi.

Raggiungere Vienna viaggiando comodi e coccolati a bordo di un modernissimo treno veloce, da oggi si può fare.
Una fuga in giornata a Villach in occasione dei mercatini di Natale, non è più stancante e stressante.
Grazie al nuovo e moderno ÖBB RailjetSpirit of  Venezia“, tutto ciò è possibile viaggiando comodi e in breve tempo grazie alla velocità massima raggiungibile di 230 km/h.Spirit of Venezia: comodamente in terno da Venezia a Vienna

Spirit of Venezia: il viaggio inaugurale

Martedì 12 Dicembre, ho avuto l’onore di partecipare, come photoblogger veneta, all’inaugurazione del treno “Spirit of Venezia”, il moderno ÖBB Railjet che collega direttamente Venezia a Vienna.
Sono molto felice di potervi raccontare questa stupenda esperienza, all’interno del calendario dell’avvento del blog!

Non perdetevi il video che troverete alla fine di questo post o sul mio canale YouTube… e iscrivetevi, se vi va!

Ma procediamo con ordine.
L’evento è cominciato alla stazione di Venezia S. Lucia dove, alla presenza delle autorità austriache ed italiane, il protagonista ha fatto il suo ingresso, pronto a portare il gruppo di blogger e giornalisti a Villach per una passeggiata tra i mercatini di Natale.

Spirit of Venezia: comodamente in terno da Venezia a Vienna
Kurt Bauer: Direttore Lunga Percorrenza ÖBB – Giorgio Spadi: Responsabile DPO Trenord – Elisa De Berti: Assessore ai trasporti della Regione Veneto – Ermelinda Damiano: Presidente del Consiglio Comunale di Venezia – Barbara Degani: Sottosegretario al Ministero dell’Ambiente

Spirit of Venezia: comodamente in terno da Venezia a Vienna

Spirit of Venezia: comodamente in terno da Venezia a ViennaA bordo del treno “Spirit of Venezia” abbiamo viaggiato comodi, rilassati e coccolati dal personale sempre pronto a venire incontro a qualsiasi necessità.
Il treno è super moderno: silenzioso, di design, confortevole grazie agli ampi spazi sia in prima che in seconda classe, linea wi-fi, prese di corrente al posto per ricaricare i propri dispositivi, monitor per le informazioni sul viaggio e ristorante con specialità austriache ed internazionali.
Molta attenzione è dedicata ai passeggeri con limitate capacità motorie, mettendo  disposizione sistemazioni e servizi dedicati.

L’esperienza di questo viaggio con il treno “Spirit of Venezia” è stata davvero piacevole.
Vi consiglio di cuore la scelta di questa soluzione per raggiungere Vienna oltre che per la sua comodità anche per il costo contenuto dei biglietti, a partire da 29 € in prima classe e 19 € in seconda.

 

Spirit of Venezia: comodamente in terno da Venezia a Vienna
Al confine tra Italia e Austria, alla stazione di Tarvisio Boscoverde, la simbolica stretta di mano tra Kurt Bauer, direttore Lunga Percorrenza ÖBB e Giorgio Spadi, responsabile DPO Trenord

Arrivati alla stazione di Tarvisio Boscoverde, ho avuto la possibilità di salire a bordo della locomotiva e di percorrere il tratto fino a Villach “spiando” il funzionamento del treno davvero super tecnologico!
Spirit of Venezia: a bordo della locomotiva Spirit of Venezia: a bordo della locomotiva Spirit of Venezia: a bordo della locomotiva

Villach e i mercatini di Natale

Arrivati a Villach in poco più di tre ore, abbiamo trovato un trenino turistico ad accoglierci ed accompagnarci presso il vicinissimo centro città, completamente addobbato per l’Avvento e i mercatini.
Villach e i mercatini di NataleUna passeggiata accompagnati da una guida locale, ci ha permesso di conoscere le numerose attrattive storiche della città.
Villach è la seconda città della Carinzia per numero di abitanti. Una città viva, dinamica e moderna ma anche storicamente antichissima.
La sua posizione sulle rive del fiume Drava la rende centro di collegamento tra diverse vallate delle Alpi orientali e ne permette un veloce sviluppo già in epoca romana – la prima citazione documentata della città di Villach risale all’ 878 -.
Villach oggi si presenta come una città moderna, ricca di attività culturali, meta dello shopping e sede di ricerche di alta tecnologia palliata alla qualità della vita e all’ambiente.

Villach
Stadtbürcke – Il ponte civico sul fiume Drava
Villach
Statua in bronzo di un buffone, simbolo del Carnevale di Villach
Villach
Kaiser Josef Platz – Piazza con la statua dedicata all’Imperatore Josef II

VillachVillach Villach

Villach
Duomo di San Giacomo

VillachDopo la visita della città, ci siamo dedicati ai mercatini natalizi. Durante l’Avvento, infatti, Villach è una città immersa nella luce, piena di magia e convivialità.
Villach Villach Villach Villach

Villach
Il mosto caldo

Villach

Info

ÖBB Railjet: sei collegamenti giornalieri e diretti tra Venezia e Vienna, sia diurni che notturni.
Due le partenze previste da Venezia: alle ore 9:55 con arrivo a Vienna alle 17:35 e alle ore 15:55 con arrivo alle 23:35.
Da Vienna la prima partenza per Venezia è alle ore 6:25 con arrivo alle ore 14:05 e alle ore 12:25 con arrivo alle 20:05.
442 posti a sedere: 6 in business class, 42 in first class e 394 in economy.
I biglietti di ÖBB Railjet sono acquistabili nelle biglietterie di tutta Europa e al momento della prenotazione, è possibile scegliere il proprio posto a sedere.
Per tutte le altre informazioni consultate il sito di ÖBB

Lascia un commento