Tresigallo, la città metafisica

Situata a metà strada tra Ferrara e le Valli di Comacchio, immersa nel verde della pianura ferrarese, Tresigallo è un raro esempio di architettura razionalista italiana molto ben conservata e tappa imperdibile per gli appassionati di architettura.

Sogni Urban Center Tresigallo

La fama di Tresigallo e della sua particolare architettura è legata ai primi anni del ‘900, anche se la sua storia è ben più antica. Situata nella regione Emilia-Romagna, questa località si distingue per il suo patrimonio architettonico dalle influenze razionaliste e futuriste. A pensarla e progettarla fu l’allora ministro dell’Agricoltura Edmondo Rossoni, nativo di Tresigallo, che ha lasciato un’impronta indelebile sul paesaggio urbano di questa comunità. Le linee pulite, le forme geometriche e l’attenzione ai dettagli conferiscono a Tresigallo un’atmosfera distintiva, attirando visitatori da vicino e da lontano per ammirare questa testimonianza vivente della storia e dell’arte architettonica italiana.

Campo sportivo Tresigallo

Scoprire le meraviglie architettoniche di Tresigallo

Visitare Tresigallo significa fare un salto indietro nel tempo e trovarsi all’interno di museo di architettura di inizio ‘900 a cielo aperto. Tutti gli edifici principali sono un chiaro esempio di stile razionalista. Scaricando la cartina dal sito ufficiale della città, è possibile seguire un itinerario a piedi per scoprire (e fotografare) gli edifici principali.

Architettura Tresigallo
Casa della Cultura Tresigallo
Casa della Cultura Tresigallo – Scritta

Teatro 900 Tresigallo

Sogni Urban Center Tresigallo
Sogni Urban Center Tresigallo – Scritta

Lascia un commento