Parco Treves de Bonfili, il giardino all’inglese di Padova


Parco Treves de BonfiliUna passeggiata in una caldissima domenica pomeriggio di fine giugno, mi ha fatto scoprire l’interessante Parco Treves de Bonfili, il giardino all’inglese nel cuore di Padova.

Desideravo da tempo di visitare il Parco Treves de Bonfili di Padova, ma, il fatto che si trovi nel pieno centro della città e facilmente raggiungibile, l’aveva fatto finire nella lista dei “farò“, decidendo ogni volta di rimandare la visita… tanto è a dieci minuti da casa!
Complice il caldo e l’umidità che hanno improvvisamente investito Padova in questi ultimi giorni, ho deciso di andare a cercare un po’ di sollievo all’ombra dei grandi alberi di questo giardino.
Non perdetevi il vlog del parco che troverete alla fine di questo post!
Parco Treves de Bonfili - Ingresso Parco Treves de Bonfili - IngressoLa storia del parco Treves de Bonfili, è molto antica. Fu ideato tra il 1829 e il 1845 dall’ architetto Giuseppe Jappelli (ideatore anche del Caffè Pedrocchi e del Pedrocchino), su commissione dei baroni Treves de Bonfili ed è il primo parco progettato per Padova.
Pensato in stile romantico all’inglese, fu quasi completamente distrutto durante gli eventi bellici del 1942 e in seguito praticamente abbandonato.
Nel 1996 sono cominciati i lavori di restauro, mirati a restituire il parco alle condizioni originarie.
Parco Treves de Bonfili - Veduta Parco Treves de Bonfili - AlberiLa sensazione di passeggiare in un luogo ricco di storia, a mio avviso, si sente molto camminando tra i vialetti e i ponticelli del parco.
Parco Treves de Bonfili - La Tribunetta in pietra di Nanto Parco Treves de Bonfili - L'ingresso dell'antica serra caldaParco Treves de Bonfili - Rovine della serra caldaVi consiglio di cuore di perdervi per un po’ in questo spazio verde così suggestivo!
Parco Treves de Bonfili - Attraversamento Parco Treves de Bonfili - Veduta

Questo articolo ha 2 commenti

  1. Sabrina

    Ciao! É nella mia wishlist da quando l’ho trovato nel libro di storia dell’architettura ma non ci sono ancora andata… Le tue foto sono un ottima spinta per programmare la gita!!

Lascia un commento