Cosa vedere a Caorle in inverno: una giornata nella piccola Venezia

Il fascino del mare in inverno trova nella deliziosa cittadina di Caorle la sua cornice perfetta.

Caorle è un una cittadina della provincia di Venezia, situata tra le foci dei fiumi Livenza e Lemene, a metà strada tra Venezia e Trieste.
Se in estate la cittadina è affollata di turisti, nel resto dell’anno Caorle è una delle destinazioni venete più belle per una gita in giornata, per godersi l’aria del mare e passeggiare tra le sue vie con le abitazioni variopinte che, fra calli e campielli, ricordano un piccolo scorcio di Venezia.

Caorle: cosa fare e vedere in un pomeriggio d’inverno

La Diga di Caorle

Tra le cose da fare e vedere a Caorle in qualsiasi stagione, la Diga è probabilmente il luogo più fotogenico e più frequentato della città. Il lungomare è completamente pedonale ed è un vero piacere godersi una passeggiata domenicale e respirare il profumo del mare.
Il camminamento centrale è stato costruito utilizzando la pietra d’Istria e la scogliera diventa ogni anno protagonista della manifestazione “Scogliera Viva” che porta a Caorle artisti di tutto il mondo per scolpire questi grandi massi.

Cosa vedere a Caorle in inverno: Scogliera Viva
Cosa vedere a Caorle in inverno: Scogliera Viva
Il lungomare di Caorle e la sua Scogliera Viva

Il Santuario della Madonna dell’Angelo

Il famosissimo Santuario Madonna dell’Angelo si trova all’estremità della diga di Caorle e all’inizio della spiaggia di Levante. Fondata intorno al IX secolo e dedicata a San Michele Arcangelo, la Chiesa venne ricostruita nella sua forma attuale nel 1751 e dedicata alla Madonna dell’Angelo.

Il lungomare di Caorle e il Santuario della Madonna dell’Angelo
Cosa vedere a Caorle in inverno: il Santuario della Madonna dell’Angelo

Il Duomo di Santo Stefano Protomartire

Il duomo di Caorle sorge dalle rovine di una preesistente basilica paleocristiana ed è considerato il nucleo monumentale della città, insieme al caratteristico campanile a forma cilindrica.
Una curiosità: il campanile è una torre pendente essendo inclinato di circa 1,4° in direzione Est-Sud-Est, circa 1/3 dell’inclinazione rispetto la Torre di Pisa.
Recentemente restaurato, è visitabile all’interno solo su prenotazione.

Vista del campanile del Duomo di Caorle
Vista del campanile del Duomo di Caorle

Le calli e le case colorate

Per la sua struttura urbanistica, fatta di strette calli e piccoli campielli e per la sua architettura che richiama il capoluogo veneto, con le e piccole case dai colori vivaci tipici della tradizione veneziana, Caorle è chiamata “La Piccola Venezia”.

Via di Caorle
Caorle
Caorle
Caorle

Il piccolo porto

Questo piccolo porto peschereccio si trova lungo il Rio Interno e merita una passeggiata, con la sua vivace folla di barche ormeggiate. 

Il piccolo porto di Caorle

Lascia un commento