Scorci di Padova: il bacino Naturalistico di Cà di Mezzo

Ieri pomeriggio, complice una bellissima giornata di sole, anche se ancora piuttosto fredda, siamo andati a fare una bellissima passeggiata nell’Oasi Naturalistica di Cà di Mezzo. Bene… io che vivo a Padova da una vita, non conoscevo l’esistenza di questo posto magico, immerso nella natura!
L’area umida di Ca’ di Mezzo è stata realizzata dal Consorzio di Bonifica Adige Bacchiglione ed è una zona di fitodepurazione delle acque di scolo, in un territorio di 30 ettari, con tre bacini lacustri e 10 ettari di superfice golenale.
La depurazione delle acque destinate a defluire nella laguna di Venezia viene effettuata grazie a piante che captano sostanze chimiche inquinanti, per modificarle in sostanze non nocive per l’ambiente.
Inoltre Ca’ di Mezzo è un ecosistema molto complesso per la molteplicità dei microambienti che racchiude e la grande disponibilità di nicchie ecologiche costituisce un forte richiamo per molte specie di volatili che vi possono nidificare e trovare rifugio, riposo e nutrimento.

Questo articolo ha 0 commenti

  1. Si, è davvero un posto bellissimo di cui ignoravo assolutamente l'esistenza! Urge un giro fotografico in primavera… deve essere stupendo tutto in fiore! 😉

  2. Maka Writes

    Mi hai fatto venir voglia di andarci! Anche io sono di padova, eppure non ne avevo mai sentito parlare 🙁 devo proprio stare più attenta perché è un peccato farsi scappare dei posti così!
    Grazie, mi hai dato l'idea per la prossima gita 😉

Lascia un commento