La casa delle favole di Nelly e Alice | Urbex

La casa delle favole di Nelly e Alice è un luogo la cui ubicazione è ancora poco conosciuta e quindi, fortunatamente, quasi del tutto salvo dalla rovina dei vandalismi.

Ci sono alcuni luoghi, per chi è amante dell’urbex come me, che sono una sorta di mito.
Avere la possibilità di visitarli quando ancora non sono stati presi di mira dai vandali (o, per lo meno, non troppo), è un’occasione che chi ha questa passione, difficilmente si lascia sfuggire.
Queste mete, sono generalmente tenute segrete e le informazioni su di esse vengono rivelate solo a persone di grandissima fiducia, proprio nella speranza di preservare ciò che ancora rimane.
Questa doverosa precisazione, spiega perché non darò informazioni sull’ubicazione di questa casa.

La casa delle favole di Nelly e Alice

La casa delle favole di Nelly e AliceCi ho messo un bel po’ per trovarla, ma la sua storia mi ha affascinato ed incuriosito così tanto che non potevo rinunciare a vederla con i miei occhi.
Questa villetta, apparteneva a due fratelli, Alice e Nellino (Nelly). Artisti di grande fantasia e bravura, ad un certo punto della loro vita, decisero di ritirarsi in questa casa per dedicarsi esclusivamente alla loro passione per l’arte.
Senza le comodità della vita moderna, in una casa senza elettricità, gas e, pare, acqua corrente, i due fratelli realizzarono questa vera e propria casa delle favole, riempiendola di disegni e statue che nascevano dalla loro fantasia.
La casa delle favole di Nelly e Alice La casa delle favole di Nelly e Alice La casa delle favole di Nelly e AliceAvvicinandosi alla casa, si ha davvero l’idea di entrare nel mondo creato da Alice e Nelly. Non serve cercare di interpretare i disegni o le opere di cui è disseminato il giardino: come per ogni favola che si rispetti, bisogna ascoltarla e vivere tutte le emozioni che ci trasmette. La casa delle favole di Nelly e Alice La casa delle favole di Nelly e AliceLa casa delle favole di Nelly e Alice La casa delle favole di Nelly e AliceLa casa delle favole di Nelly e Alice La casa delle favole di Nelly e AliceEntrando all’interno, ci si aspetta, in ogni momento, di trovare gli artisti all’opera. Il camice da lavoro appeso di fianco alla porta d’ingresso, il tavolo con alcuni elementi per creare le statue e qualche attrezzo da lavoro appoggiato qua e là, sembrano in attesa di essere ancora usati per creare questi personaggi.
Tutto intorno, le pareti sono piene di disegni fantastici.
Persino i due modelli di vecchie televisioni che sono presenti in casa, sono dipinti con un omaggio a Katia Riciarelli e Luciano Pavarotti.
La casa delle favole di Nelly e Alice: il tavolo da lavoro di fronte alla finestra La casa delle favole di Nelly e Alice: disegni sui muri interni dell'abitazioneLa casa delle favole di Nelly e Alice: disegni sui muri interni dell'abitazione La casa delle favole di Nelly e Alice: disegni sui muri interni dell'abitazione La casa delle favole di Nelly e AliceLa casa delle favole di Nelly e Alice: disegni sui muri interni dell'abitazioneUn ultimo saluto, prima di lasciare la proprietà, agli abitanti del giardino…
La casa delle favole di Nelly e Alice La casa delle favole di Nelly e AliceLa casa delle favole di Nelly e Alice La casa delle favole di Nelly e Alice

Questo articolo ha 11 commenti

  1. artemisio avanzati

    gentile valentina,

    ti contatto perchè il tuo articolo e le sue immagini mi hanno suscitato l’interesse a visitare la casa di alice e nelly. sono un giornalista e fotografo trentenne della provincia di firenze e da sempre sono affascinato dalla storia dei luoghi dimenticati. ne ho visitati molti in questi anni, senza mai pubblicare o divulgare contenuti, con discrezione e rispetto, e senza mai rivelarne l’ubicazione per preservarli dai vandalismi. ti vengo a chiedere se puoi fornirmi informazioni su come trovare la casa, visto che ancora il posto sembra conservare la sua integritá. vorrei approfittare di questo incanto, fintanto che sará possibile, con la convinzione di mantenere in vita con il mio interesse e il mio apprezzamento coloro che quella casa l’hanno abitata e arricchita.
    sono a tua disposizione per qualunque chiarimento o accertamento delle mie intenzioni e della mia identitá. ti ringrazio per la tua attenzione.

    AA

    1. Valentina

      Ciao!
      Appena possibile ti risponderò via email!

  2. lela

    ciao,sono rimasta molto affascinata dal tuo articolo e dalle foto riguardanti questa casa…ho anche io la passione dell’urbex (quello vero,nel rispetto dei luoghi che visito).
    mi piacerebbe sapere dove si trova questa bellissima casa per poterci andare con mio marito e mia figlia che ha la passione della fotografia,contattami pure in privato via mail così il luogo rimarrà segreto,grazie del tuo tempo,saluti.Lela

  3. Ila

    Grazie! Ti scrivo!

  4. bruno

    Salve..
    Bellissimo luogo e foto.
    Sono un ragazzo di Cesena che durante il weekend mi piace perdermi in questi luogi …
    Ti posso chiedermi gentilmente dove si trova?
    Grazie

  5. Giovanni bruno corradi

    Salve, mi piacerebbe portare a visitare questo luogo magico un mio amico artista, si può avere l indirizzo esatto? La ringrazio infinitamente karuki85@libero.it

  6. Annarita

    Buongiorno.
    Fantastico,
    Piacerebbe anche a me visitare questa casa da favola , sarei felice se potesse indicarmi dove si trova.
    Grazie, cordiali saluti

Lascia un commento