Villa del Musicista | Urbex + Video

  • Categoria dell'articolo:Italia / Urbex
  • Commenti dell'articolo:0 commenti

Villa del Musicista: con questo soprannome viene identificata questa lussuosa villa nel Parco dei Colli Euganei. Una villa dal sicuro passato importante che oggi è stato quasi del tutto dimenticato.

Quando mi capita di esplorare una casa abbandonata, cerco sempre di farlo col maggior rispetto possibile.
Raramente mi capita di trovare notizie sui motivi reali dell’abbandono e proprio questo mi spinge ancora di più a fotografare e documentare col massimo riguardo.
Quando sono entrata nella Villa del Musicista, il respiro mi si è fermato più volte, lo ammetto.
L’impressione che ne ho avuto è stata quella di un abbandono frettoloso, dovuto a chissà quali motivi ma, probabilmente, gravi.

Cercando notizie a riguardo, ho scoperto che essa nasconde una storia importante in quanto dimora, per un periodo, di uno dei principali letterati italiani del Settecento.
Ancora oggi la Villa del Musicista mostra i segni dell’imponenza e dell’eleganza che la contraddistinguevano in passato.

Gli ultimi proprietari erano sicuramente appassionati di musica e musicisti: sono presenti ben tre pianoforti di cui due funzionanti e svariati strumenti di varie epoche usati per ascoltare musica. Il soprannome Villa del Musicista non poteva essere più adatto.
Vederla così abbandonata a se stessa fa davvero riflettere.

NON VERRANO FORNITE INFORMAZIONI SULL’UBICAZIONE DELLA VILLA DEL MUSICISTA.

Villa del Musicista

Solitaria, nascosta, imponente, ferita… alcuni degli aggettivi con cui potrei descrivere questa enorme dimora, quando mi sono trovata al suo cospetto.
Un enorme parco di ulivi, cipressi e alberi da frutto la protegge dalla vista di chi non sa dove cercarla, preservandola quasi del tutto dallo scempio dei vandalismi.
Villa del Musicista Villa del MusicistaNon essendo riuscita a sapere nulla sulla proprietà attuale o recente della Villa del Musicista, mi hanno colpita ancora di più gli oggetti trovati all’interno: attrezzature professionali per il vino, molti oggetti sacri tra cui un pulpito in legno, degli incredibili calessi per cavalli e i già citati pianoforti.
Villa del Musicista Villa del MusicistaOgni stanza di questa dimora è stata una sorpresa e un viaggio con la fantasia.
Villa del Musicista Villa del Musicista Villa del MusicistaVilla del Musicista Villa del MusicistaVilla del Musicista Villa del Musicista Villa del MusicistaPer vedere l’album completo delle foto della Villa del Musicista, andate sulla pagina Facebook.
Vi lascio il video dell’esplorazione che potete trovare anche sul canale YouTube del blog!

Lascia un commento