Monte Ceva: alla scoperta dei colli Euganei

Il sentiero del Monte Ceva porta ad un belvedere dal quale si può godere un panorama spettacolare che, nelle giornate particolarmente terse si estende fino alla laguna veneta.

Quanto mi piace andare a camminare e alla scoperta dei sentieri dei Colli Euganei! Ne conosco davvero pochi e quindi per me sono quasi tutti vere scoperte.
In compagnia di mio marito, qualche amico e i nostri cani, spero di aver occasione di conoscerne ancora tanti!
Oggi vi porto con noi sul Monte Ceva.

Partendo dal piazzale della Chiesa di Turri dove abbiamo lasciato la macchina, si sale un centinaio di metri lungo la strada asfaltata e, di fronte al ristorante Belvedere, si imbocca la strada bianca che porta all’inizio del sentiero, contrassegnato dal caratteristico pannello informativo dei sentieri Colli Euganei.

Sentiero del Monte Ceva: l'inizo del sentiero
Sentiero del Monte Ceva: pannello informativo

La salita è abbastanza semplice tranne in qualche tratto dove è un po’ più ripida e scivolosa. Il mio consiglio è quello di non affrontare mai questi sentieri senza le calzature adeguate. Scarpe da trekking e un abbigliamento adeguato al luogo sono più che sufficienti ma, come ho potuto constatare, non così scontati: ho visto una signora cercare di salire con i tacchi!
E’ vero che non stiamo salendo sull’Everest ma, non per questo, bisogna prendere sottogamba il sentiero.

Sentiero del Monte Ceva: panorama

Nonostante il Monte Ceva non sia altissimo (255 mt.) il panorama che si gode salendo e una volta arrivati al belvedere, è bellissimo.
Purtroppo quel giorno c’era parecchia foschia e quindi non ho potuto godermi lo spettacolo della laguna di Venezia che si può vedere nelle giornate di cielo terso.

Sentiero del Monte Ceva: panorama
Sentiero del Monte Ceva: cima del Monte
Sentiero del Monte Ceva: panorama
Sentiero del Monte Ceva: panorama

Dopo esserci goduti la sosta al belvedere, sotto la croce di ferro, siamo scesi per lo stesso sentiero dell’andata.

Sentiero del Monte Ceva: la croce di ferro
Sentiero del Monte Ceva: Tigro!

P.S. le macchioline nere che vedete nelle foto, non sono dovute ad un problema di macchina fotografica o di sensore bensì a immensi sciami di moscerini!!!

Lascia un commento