FICO Eataly World: il primo Parco del cibo del mondo

FICO Eataly World è il luogo dove conoscere ed imparare la cultura, le tradizioni e i mestieri che fanno del cibo italiano, il più rinomato nel mondo.

Come si prepara la pizza? Come vengono prodotti formaggi e gelati? Se almeno una volta nella vita vi siete posti queste domande, non potete non visitare Fico Eataly World a Bologna.

FICO è il primo Parco del cibo al mondo, nato dalla passione per il patrimonio della biodiversità agroalimentare italiana.
10 ettari di cui 2 di campi e stalle all’aria aperta, 40 fabbriche, 40 luoghi di ristoro dove assaggiare le eccellenze della cucina italiana: ecco i numeri di queso progetto che racconta al mondo l’eccellenza enogastronomica italiana.

Fico Eataly World Bologna
Fico Eataly World: ingresso
Fico Eataly World

FICO è l’acronimo di Fabbrica Italiana Contadina e infatti qui si possono trovare ben 40 fabbriche agricole.

Fico Eataly World
Fico Eataly World
Fico Eataly World

Questo innovativo Parco del cibo è anche luogo dove degustare le più famose ricette tipiche della cucina italiana scegliendo tra 45 punti di ristoro: ristoranti tematici, osterie, bistrot e chioschi di street food, in un solo posto!

Fico Eataly World: uno dei ristoranti
Fico Eataly World: uno dei ristoranti
Fico Eataly World: uno dei ristoranti

FICO è anche il mercato più grande che ci sia: ben 9000 mq di eccellenze del Made in Italy, suddiviso per tematica e filiera, dove si possono trovare gli ingredienti più tipici da portare a casa

Fico Eataly World: zona mercato
Fico Eataly World: zona mercato

La mia esperienza

L’esperienza da FICO mi è piaciuta. Ho scoperto prodotti nuovi, ho assaggiato molte cose diverse (tutte buonissime, come si può vedere anche dal video che ho realizzato per il canale YouTube) e ho potuto curiosare nel “dietro le quinte” di alcune produzioni. La qualità dei prodotti e la cultura del cibo sono elementi presenti ovunque e questo mi è piaciuto molto.
Non ho avvertito la sensazione (che temevo) di “fiera” ma, al contrario, ho sentito forte il messaggio che il progetto vuole trasmettere: FICO è un luogo di produzione di valori, prima che di prodotti.

Se siete appassionati di cibo, amanti dei prodotti d’eccellenza ma anche semplici curiosi, non potete non programmare una visita!

INFORMAZIONI

FICO È APERTO TUTTO L’ANNO
Tutti i giorni dalle 10 alle 23
Il sabato fino alle 00
Cliccando qui è possibile verificare eventuali turni di riposo dei luoghi di ristoro
INGRESSO GRATUITO
Cani ammessi al guinzaglio ad eccezione delle zone degli allevamenti

Lascia un commento