Cosa vedere ad Asolo in un giorno

Il borgo di Asolo si trova a nord di Treviso e rientra nella selezione dei Borghi più Belli d’Italia. Grazie alla sua posizione tra le colline dipinte anche dal Giorgione, Asolo ha sempre richiamato artisti e letterati da tutta Europa, tra i quali Giosuè Carducci, che la definì “la città dai cento orizzonti“, il poeta inglese Robert Browning ed Eleonora Duse, la famosa attrice e musa di Gabriele D’Annunzio, che qui trascorse gli ultimi anni della sua vita e venne infine sepolta nel piccolo e suggestivo cimitero di Sant’ Anna, di fronte al Monte Grappa.

Asolo: cosa vedere in un giorno

Lasciata l’auto presso il parcheggio Cipressina (che vi consiglio per il prezzo più che conveniente e perché comodissimo per visitare il centro del borgo, soprattutto quando è chiuso al traffico), mi sono poi incamminata lungo la via Forestuzzo che porta al centro di Asolo, raccontando la sua storia attraverso tanti pannelli incastonati nel marciapiedi.

Ingresso ad Asolo

Camminando lungo le stradine in salita e discesa del centro storico, sono arrivata alla Piazza Maggiore, il cuore del borgo di Asolo, circondata da ristoranti e bar.
Qui si trova la storica Fontana Maggiore che fino al secolo scorso era il principale sistema di raccolta idrica. In cima si trova il leone alato di Venezia, opera dello scultore Antonio Dal Zotto.

Asolo cosa vedere in un giorno
Asolo cosa vedere in un giorno: Piazza Maggiore

A far da cornice alla Piazza Maggiore, c’è anche la Cattedrale di Santa Maria Assunta, dove risiedono molte opere preziose, tra le quali i Due Angeli di Giuseppe Bernardi presso l’altare in marmo di Carrara, opera di Pasino Canova, nonno di Canova, il fonte battesimale del 1491 con lo stemma della Regina Cornaro e due importanti pale di Lorenzo Lotto e di Jacopo Da Ponte.

Cattedrale di Santa Maria Assunta

Vicinissimo alla Piazza Maggiore, dopo aver percorso una breve scalinata, sono entrata in un cortile circondato dalla Torre Civica, dal teatro intitolato a Eleonora Duse e dalla Torre Reata. Questo è il complesso del Castello di Asolo.
Il Castello di Asolo (detto anche Palazzo Pretorio) risale al X secolo d.C. ed era sede dei podestà veneziani. Dal 1489 al 1510 ospitò Caterina Cornaro, Regina di Cipro, Gerusalemme e Armenia, il cui regno era stato assorbito nei territori controllati dalla Serenissima.
Oggi, nel cortile del castello, si trovano uno spazio verde utilizzato per gli eventi estivi e gli edifici della Torre Reata e della Torre Civica da cui si gode di uno straordinario panorama sulla città e sulla pianura.
E’ inoltre sede del Teatro cittadino intitolato ad Eleonora Duse.

Asolo cosa vedere in un giorno: la Torre Reata
Sede del Teatro cittadino intitolato ad Eleonora Duse
Il complesso del Castello di Asolo.

Purtroppo, essendo in zona per degli appuntamenti di lavoro, non ho avuto tempo di visitare altro di Asolo ma mi sono ripromessa di tornarci presto a scoprire le meraviglie che ancora ha da mostrarmi questo bellissimo borgo veneto!
Nel frattempo, ho raccolto un po’ di informazioni, che condivido volentieri con voi, per aiutarvi a programmare la vostra visita ad Asolo!

Asolo, la città dei cento orizzonti

Sito web della città di Asolo

CASTELLO DELLA REGINA CORNARO
Area all’aperto sempre visitabile

TORRE CIVICA
Sabato, domenica e festivi
Da aprile a ottobre 10.00-19.00
Da novembre a marzo 10.00-17.00
Biglietto d’ingresso: 2€

TEATRO DUSE
Visitabile contestualmente agli eventi culturali in esso programmati

MUSEO CIVICO
Sabato e domenica dalle 09.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00
Biglietto d’ingresso: €5,00 intero
Accesso consentito (anche in zona bianca) esclusivamente ai soggetti muniti di green pass

PARCO ARCHEOLOGICO E GIARDINO DI VILLA FREYA
Aperto solo su prenotazione e con accompagnamento guidato

Lascia un commento